Il DPUC rappresentato alla Conferenza Metodista Mondiale
La ventiduesima Conferenza Metodista Mondiale si è svolta a Göteborg, in Svezia, dal 14 al 18 agosto. La conferenza riuniva rappresentanti di circa ottanta Chiese Metodiste, Wesleyane e United/Uniting Churches di tutto il mondo, per un programma di culto, fratellanza ed formazione cristiana. Il tema della conferenza, "In movimento", è stato approfondito sotto tre voci: Migrazione, Pellegrinaggio e Luci guida.
La conferenza è stata preceduta da una riunione del Consiglio Metodista Mondiale (CMM), durante la quale sono stati eletti i nuovi Presidente, Vice-Presidente e Segretario Generale. Durante la funzione conclusiva celebrata domenica 18 agosto, venti pastori e dieci diaconi sono stati ordinati nella Chiesa Unita in Svezia che ospitava l'incontro, e i nuovi Presidente e Vice-Presidente sono stati consacrati.
Il Reverendo P. Martin Browne, OSB, Officiale del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani incaricato delle relazioni con i metodisti, era stato invitato alla Conferenza. Venerdì 16 agosto, insieme ad altri ospiti ecumenici, ha partecipato a una tavola rotonda sull'unità dei cristiani. All'inizio della sessione, egli ha letto il saluto del Prefetto del Dicastero, il Cardinale Kurt Koch.
Il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani porge le sue congratulazioni e auguri fraterni ai nuovi responsabili del Consiglio Metodista Mondiale: il Vescovo Debra Wallace-Padgett (Presidente), il Signor Joshua Rathnam (Vice-Presidente) e il Reverendo Reynaldo Ferreira Leão-Neto (Segretario Generale).