Il Santo Padre riceve il Sinodo della Chiesa Mar Thoma

12 nov 2024

Lunedì 11 novembre, Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata i membri del Sinodo episcopale della Chiesa siro-malankarese Mar Thoma. Si trattava della prima visita a Roma del Sinodo di questa Chiesa.

Nel suo discorso, Sua Grazia Joseph Mar Barnabas, Metropolita suffraganeo, ha ricordato la partecipazione come osservatore al Concilio Vaticano II del Vescovo Philipose Mar Chrysostom, futuro Metropolita della Chiesa Mar Thoma, e si è rallegrato del recente avvio di un dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa Mar Thoma. Il Metropolita suffraganeo Mar Barnabas ha anche consegnato al Santo Padre una lettera di Sua Beatitudine Dr. Theodosius Mar Thomas XXII, Metropolita della Chiesa siro-malankarese Mar Thoma

Nella sua risposta, il Santo Padre ha sottolineato due prospettive per tale dialogo teologico: la sinodalità e la missione. Riferendosi al recente Sinodo sulla sinodalità, ha espresso l’augurio che si possano sviluppare forme di “sinodalità ecumenica”, in particolare un “sinodo ecumenico sull'evangelizzazione”.

Lo stesso giorno, la delegazione della Chiesa Mar Thoma ha visitato il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Il 14 dicembre 2023 è iniziato a Kerala un dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa siro-malankarese Mar Thoma.

 

 

 

Foto © Vatican Media