Incontro di preparazione dei materiali per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2026

21 ott 2024

Il comitato internazionale, sponsorizzato congiuntamente dal Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC) e dal Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC), si è riunito nella storica sede spirituale e amministrativa della Chiesa Apostolica Armena, la Santa Sede Madre di Etchmiadzin, dal 13 al 17 ottobre, per finalizzare i testi e le preghiere per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2026. I membri del comitato sono stati ospiti del Dipartimento per le relazioni interecclesiali della Chiesa Apostolica Armena, che ha redatto i materiali in collaborazione con le comunità cattoliche ed evangeliche locali.

I lavori del gruppo di redazione armeno sono stati completati nei giorni successivi alla benedizione del Muron (olio santo) e alla riconsacrazione della Cattedrale Madre, avvenute il 28 e 29 settembre 2024, dopo ampie ristrutturazioni durate dieci anni. Questa commemorazione ha offerto al gruppo di redazione un'opportunità unica di riflettere e celebrare la comune fede cristiana, che continua a vivere e a dare frutti nelle chiese in Armenia oggi. Le risorse attingono alle tradizioni storiche di preghiera e suppliche utilizzate dal popolo armeno, insieme a inni originari degli antichi monasteri e chiese dell'Armenia, alcuni dei quali risalgono al quarto secolo. La Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2026 offrirà ai cristiani di tutto il mondo l'opportunità di attingere a questo patrimonio cristiano condiviso.

Durante il loro soggiorno in Armenia, i membri del comitato internazionale hanno avuto l'opportunità di pregare nella Cattedrale Madre recentemente riaperta, oltre che in diverse altre storiche chiese armene. Lunedì 14 ottobre, hanno visitato e ascoltato le testimonianze di rifugiati sfollati a causa della recente aggressione contro i cittadini armeni in Artsakh (Nagorno-Karabakh). Giovedì 17 ottobre, il comitato è stato ricevuto in udienza da Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni, e in seguito hanno visitato il Memoriale del genocidio armeno di Tsitsernakaberd.

L'incontro è stato presieduto congiuntamente dal responsabile del programma del Consiglio Ecumenico delle Chiese per la Vita Spirituale e Fede e Costituzione, il Rev.do Dr. Mikie Roberts, e da P. Martin Browne OSB, Officiale della Sezione Occidentale del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

La riunione precedente del comitato internazionale, per finalizzare le preghiere e le riflessioni per la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2025, si è svolta dall'11 al 15 settembre 2023 nel Monastero di Bose in Italia.