Congresso ad Atene della Società per il diritto delle Chiese orientali

23 set 2024

Dal 16 al 20 settembre 2024 si è tenuto ad Atene il 26ᵉ Congresso internazionale della Società per il diritto delle Chiese orientali sul tema “The Past, Present and Future of Canon Law. An Evolving Church Ministry ».

L'incontro, che ha riunito oltre trenta professori ed esperti di varie Chiese orientali cattoliche e ortodosse, è stato ospitato da Sua Eminenza il Metropolita Gregorios di Peristeri, Presidente della Società. Il 17 settembre, i partecipanti sono stati ricevuti in udienza da Sua Beatitudine l'Arcivescovo Ieronymos di Atene e di tutta la Grecia.

Le sessioni hanno riguardato “La natura del diritto canonico”, “Chi decide nella Chiesa”, “La giurisdizione personale e territoriale” e “Una Chiesa reintegrata”. In quest'ultima sessione, tenutasi il 20 settembre, il Metropolita Giobbe di Pisidia, Co-presidente della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, ha tenuto una relazione su “Una Chiesa reintegrata – aspetti ecclesiologici e canonici”. Il Rev.do Hyacinthe Destivelle, officiale del DPUC, ha tenuto una relazione su “Aspetti canonici di un primato al servizio della communio Ecclesiarum. Alcune riflessioni basate sul documento Il Vescovo di Roma”.

Nel 2019, la Società per il diritto delle Chiese orientali era stata ricevuta in udienza da Sua Santità Papa Francesco in occasione del suo 50° anniversario.