Viaggio Apostolico in Romania

3 giu 2019

Dal 31 maggio al 2 giugno 2019, Papa Francesco ha effettuato un viaggio apostolico in Romania. Questo viaggio, segnato da diversi incontri con la Chiesa ortodossa rumena, avviene sulla scia della visita compiuta da San Giovanni Paolo II il 7-9 maggio 1999, la prima di un Papa in un paese con maggioranza ortodossa.

Il 31 maggio, presso il Palazzo Patriarcale, il Santo Padre ha incontrato il Patriarca Daniel, prima in privato e poi alla presenza del Sinodo permanente della Chiesa ortodossa rumena. In risposta alle parole di benvenuto del Patriarca Daniel, il Santo Padre ha menzionato nel suo intervento la "fratellanza di sangue" che lega le due Chiese.

Papa Francesco si è recato poi alla Cattedrale Nazionale Ortodossa di Bucarest dove è stato accolto dal Patriarca Daniel.

Il Santo Padre ha presentato una meditazione sulla preghiera del Padre Nostro prima che venisse recitata, in latino e poi in rumeno, la preghiera domenicale.

Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’ Unità dei Cristiani, ha accompagnato il Santo Padre nel viaggio apostolico.

In una conferenza stampa durante il volo di ritorno, Papa Francesco ha rievocato gli aspetti ecumenici della sua visita.