Riunione Plenaria della Commissione Internazionale Metodista Cattolica (MERCIC)

23 ott 2019

2019 10 23 MERCIC Nairobi La Commissione con l'Arcivescovo van Megen, Nunzio Apostolico

La Commissione Mista Internazionale per il dialogo teologico tra il Consiglio Metodista Mondiale e la Chiesa Cattolica si è riunita a Mariapolis Piero nei pressi di Nairobi, Kenya, da giovedì 10 a venerdì 17 ottobre 2019, dietro invito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. 

In questa terza riunione plenaria dell'attuale ciclo di dialogo, la Commissione ha proseguito la riflessione teologica sul tema della riconciliazione, in riferimento all'unità della Chiesa. In seguito alla plenaria del 2018, è stato chiesto ai membri di lavorare in sottogruppi per redigere i capitoli di un futuro documento. Le bozze sono state presentate e discusse a Mariapolis, per giungere a un testo di quattro capitoli: la soteriologia intesa come riconciliazione; la Chiesa e le sue strutture in vista delle possibilità di riconciliazione delle nostre rispettive strutture; le pratiche di riconciliazione nelle due tradizioni; e la missione della Chiesa nel portare al mondo la riconciliazione di Dio. Con questo documento, la Commissione ha deciso di presentare anche una liturgia di riconciliazione per incoraggiare le comunità metodiste e cattoliche a impegnarsi nella purificazione della memoria attraverso la preghiera comune. Il Rapporto finale sarà presentato alla riunione del Consiglio Metodista Mondiale a Göteborg nel 2021.

La Commissione ha iniziato il suo lavoro ogni mattina con una preghiera comune guidata alternativamente da membri metodisti e cattolici. Domenica, dopo la celebrazione dell’Eucaristia cattolica a Mariapolis, i partecipanti hanno assistito a un culto presso la Chiesa metodista Juja guidato dal Rev.do David Kanyili. L’Eucaristia metodista ufficiale si è tenuta sabato sera, celebrata dal Rev.do David Chapman, co-Presidente metodista della Commissione, con una predica tenuta dal Vescovo Chikwendu Igwe. La Messa cattolica ufficiale è stata celebrata mercoledì sera, presieduta dal Rev.do John Sherrington, in memoria di Mons. Denis Edwards, membro della Commissione deceduto improvvisamente lo scorso marzo.

Martedì 15 ottobre, i membri hanno visitato l'Istituto Hekima di studi sulla pace e sulle relazioni internazionali, dove sono stati accolti dal Rev.do Kifle Wansamo, Decano per interim, che ha tenuto un discorso introduttivo sulle attività dell’Istituto. Nel corso di una discussione con il corpo docente, gli studenti dell'Istituto e con il Rev.do Joseph Obwanda, Cappellano dell'Università Metodista del Kenya, i membri della Commissione hanno parlato del lavoro di MERCIC sulla riconciliazione. La Commissione è stata poi accolta da S.E. Hubertus van Megen, Nunzio Apostolico in Kenya e Sud Sudan, che ha illustrato il processo di pace in corso nel Sudan del Sud.

La Commissione desidera esprimere la sua gratitudine ai membri della Comunità dei Focolari di Mariapolis Piero per la loro generosa ospitalità e per la loro calorosa accoglienza, in particolare a Mary Kristine Amata per il suo aiuto nell’organizzazione dell'incontro.

La prossima riunione della Commissione si terrà al Tantur Ecumenical Institute di Gerusalemme dal 9 al 16 ottobre 2020, dietro invito del Consiglio Metodista Mondiale.

Membri

Metodisti:

 

Rev.do Dott. David M. Chapman
(Co–Presidente)

Gran Bretagna

Rev.da Dott.ssa Karen Westerfield Tucker
(Co−Segretaria)

USA

Rev.do Dott. Edgardo Colon-Emeric

USA

Rev.do Dott. Trevor Hoggard

Galles

Vescovo Chikwendu Igwe

Nigeria

Rev.da Dott.ssa Priscilla Pope-Levison

USA

Rev.do Dott. Hermen Shastri

Malesia

Dott.ssa Lilian Siwila

Sudafrica

 

 

Cattolici:

 

S.E. Mons. John Sherrington
(Co–Presidente)

Inghilterra

Rev.do Anthony Currer
(Co–Segretario)

Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani

Prof.ssa Catherine Clifford

Canada

S.E. Mons. Joseph Osei-Bonsu

Ghana

Rev.do P. Jorge Scampini, OP

Argentina

Dott.ssa Clare Watkins

Inghilterra