Una delegazione della Santa Sede partecipa alla festa patronale del Patriarcato Ecumenico

2 dic 2019

Nel quadro del tradizionale scambio di Delegazioni per le rispettive feste dei Santi Patroni, il 29 giugno a Roma per la celebrazione dei Santi Pietro e Paolo e il 30 novembre a Istanbul per la celebrazione di Sant’Andrea, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha guidato la Delegazione della Santa Sede per la festa del Patriarcato Ecumenico. Il Cardinale era accompagnato da S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del Dicastero, e da Mons. Andrea Palmieri, Sottosegretario. A Istanbul si è unito alla Delegazione il Nunzio Apostolico in Turchia, S.E. Mons. Paul F. Russell.

La Delegazione della Santa Sede ha preso parte alla solenne Divina Liturgia presieduta da Sua Santità Bartolomeo I e da Papa Teodoro II, Patriarca di Alessandria. In seguito ad un incontro privato con il Patriarca Ecumenico, la Delegazione ha avuto conversazioni con la Commissione sinodale incaricata delle relazioni con la Chiesa cattolica.

Durante il suo discorso il Cardinale Koch ha consegnato al Patriarca Ecumenico un Messaggio autografo del Santo Padre, di cui ha dato pubblica lettura a conclusione della Divina Liturgia. Nel suo discorso ai membri della delegazione della Santa Sede, Sua Santità Bartolomeo I ha espresso la sua riconoscenza per la loro presenza e ha rinnovato la sua gratitudine per il recente dono delle reliquie di San Pietro alla Chiesa di Costantinopoli. Queste reliquie di San Pietro sono state collocate accanto alle reliquie di suo fratello Sant'Andrea di fronte all'iconostasi durante la celebrazione.

 

Foto: Nikolaos Manginas