Delegazione del Patriarcato ecumenico a Roma per la festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo

29 giu 2019

Nel quadro dello scambio tradizionale di delegazioni per le rispettive feste dei Santi Patroni, il 29 giugno a Roma per la celebrazione dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e il 30 novembre a Istanbul per la celebrazione di Sant’Andrea apostolo, una delegazione del Patriarcato ecumenico ha fatto visita a Roma dal 27 al 29 giugno 2019.  

La delegazione era guidata dall’Arcivescovo di Telmissos, Job, rappresentante del Patriarcato ecumenico presso il Consiglio Ecumenico delle Chiese e copresidente della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa. L’Arcivescovo Job era accompagnato dal Vescovo di Melitene, Maximos, e dal Diacono Bosphorios Mangafas.

Venerdì 28 giugno, la delegazione del Patriarcato è stata ricevuta in udienza da Papa Francesco. Nel suo discorso, il Santo Padre ha affermato :“Come vescovo di Roma desidero ribadire che per noi cattolici il fine del dialogo è la piena comunione nelle legittime diversità, non l’appiattimento omologante né tanto meno l’assorbimento”.

Il messaggio del Patriarca Bartolomeo verteva sulle relazioni tra sinodalità e primato, tema all’ordine del giorno della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa. “In questi momenti di difficoltà nel mondo e nelle nostre rispettive Chiese, riflettere sul primato e sulla sinodalità è estremamente importante non solo per ristabilire la comunione tra le nostre Chiese sorelle, ma anche per la stabilità delle nostre rispettive Chiese” ha sottolineato il Patriarca.

Lo stesso giorno, la delegazione ha partecipato a colloqui presso il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Durante l'incontro si è discusso di questioni attuali delle due Chiese e delle future iniziative della Commissione internazionale congiunta per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa. La prossima riunione del Comitato di Coordinamento è prevista per il prossimo novembre presso il Monastero di Bose (Italia) per continuare lo studio di un testo intitolato "Primato e Sinodalità nel Secondo Millennio e Oggi".

Sabato 29 giugno, la delegazione ha assistito alla solenne celebrazione eucaristica in onore dei Santi apostoli Pietro e Paolo, presieduta dal Santo Padre. Dopo la celebrazione, Papa Francesco ha consegnato all'Arcivescovo Job un reliquiario contenente alcune reliquie di San Pietro per il Patriarca Bartolomeo. In seguito Papa Francesco ha scritto una lettera a Sua Santità Bartolomeo per spiegare più pienamente il significato del dono di alcuni frammenti delle reliquie.

 

Photos © Servizio Fotografico - Vatican Media