Papa Francesco incontra una delegazione dell'Esercito della Salvezza

12 nov 2019

Venerdì 8 novembre Papa Francesco ha incontrato una delegazione dell'Esercito della Salvezza, che comprendeva il Generale Brian Peddle e la sua consorte il Commissario Rosalie Peddle. La visita mirava a rafforzare le relazioni e la cooperazione nei settori di interesse comune al servizio dei poveri e degli emarginati. La prima visita storica dei leader dell'Esercito della Salvezza nel 2014 ha avuto luogo alla conclusione di una serie di conversazioni dal 2007 al 2012. Nel suo discorso Papa Francesco ha ricordato questa visita e le parole del precedente Generale: "La santità trascende le frontiere confessionali. I cattolici e i membri dell’Esercito della Salvezza – ha detto il Papa – possono aiutarsi a vicenda e collaborare sempre di più con rispetto reciproco, anche nella vita di santità."

Il Papa ha anche raccontato la prima lezione di ecumenismo che ha ricevuto da sua nonna: "Come ho detto altre volte … è incontrando dei membri dell’Esercito della Salvezza che ho ricevuto la mia prima lezione di ecumenismo da mia nonna molti anni fa (…) Il loro esempio di umile servizio agli ultimi tra i nostri fratelli e sorelle parla con più eloquenza di ogni parola."

Il Generale Peddle ha avuto una conversazione privata con Papa Francesco prima di presentare la delegazione. Nel suo saluto al Papa ha affermato: "A nome dei membri dell’Esercito della Salvezza di tutto il mondo desidero incoraggiare Vostra Santità a continuare ad essere una voce chiara su molte questioni complicate. La Chiesa non dovrebbe mai esimersi dalla sua responsabilità di trovare il suo ruolo nella piazza pubblica e nella coscienza delle nazioni." Al termine dell'incontro, il Generale e la delegazione hanno pregato con Papa Francesco.

La delegazione è stata accompagnata dal Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, da Monsignor Brian Farrell, Segretario, e dal Reverendo Avelino Gonzalez, Officiale della Sezione Occidentale.

 

 

Photo © Vatican Media