Il Cardinale Koch partecipa a un simposio internazionale sulla Confessione di Augusta

31 ott 2019

2019 10 31 Confessio Augustana

Il 12 ottobre 2019, nell'ambito del Simposio Internazionale "Die Confessio Augustana im ökumenischen Gespräch" (La confessione di Augusta nel dialogo ecumenico) organizzato dall'Accademia europea Melanchthon di Bretten, Germania, il Cardinale Kurt Koch ha tenuto una conferenza [DE] sulla "Chiesa cattolica e la confessione di Augusta" nella Chiesa dell'Abbazia di Bretten.

Il Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha reso omaggio alla cattolicità fondamentale della Confessione di Augusta e ha anche descritto le condizioni necessarie per un eventuale riconoscimento. "Se fosse possibile trovare un consenso che ci impegna fortemente sui temi fondamentali della Chiesa, dell'Eucaristia e del ministero", ha detto il Cardinale Koch, "si farebbe un passo importante verso la comunione ecclesiale visibile, che è e che deve rimanere l'obiettivo di ogni sforzo ecumenico, anche nel dialogo con le comunità ecclesiali derivanti dalla Riforma. Pertanto, lo studio della Confessione di Augusta può essere di grande aiuto".

Al termine del simposio, il 13 ottobre, il Cardinale Kurt Koch ha celebrato una Messa papale nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Karlsruhe, dove ha pronunciato un'omelia [DE] dal titolo "Dank - Glauben - Missione" (Gratitudine - Fede - Missione) in una prospettiva ecumenica.