Partecipazione del Pontificio Consiglio all’incontro dei Vescovi orientali cattolici in Europa

16 set 2019

Dal 12 al 14 settembre si è svolto a Roma, presso il Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat, l’incontro dei Vescovi orientali cattolici in Europa sul tema “La missione ecumenica delle Chiese orientali cattoliche in Europa oggi”. Il programma dell’incontro è stato preparato dal Consiglio delle Conferenze Episcopale d’Europa (CCEE) e dalla Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

All’incontro hanno partecipato, oltre ai Vescovi orientali cattolici, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, il Cardinale Leonardi Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del PCPUC, e l’Arcivescovo Maggiore Sviatoslav Shevchuk di Kyiv-Halič. 

Il Cardinale Kurt Koch è intervenuto con una conferenza su “I modelli per il rinnovamento dell’unità della Chiesa”. Il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, OP, Officiale del PCPUC, ha letto una relazione su “La Dichiarazione de L’Avana e le prospettive della sua applicazione pastorale in Europa”.

Gli altri relatori erano Mons. Markus Graulich, SDB, Sottosegretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, Mons. Ivan Dacko, Presidente dell’Istituto ecumenico dell’Università Cattolica di Leopoli, il Rev.do P. Frans Bouwen, M.Afr., membro della Commissione mista internazionale di dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, il Rev.do P. Thomas Pott, OSB, Consultore del PCPUC.