In memoriam Padre Thomas Francis Stransky, CSP

2019 09 Stransky

È con grande tristezza che il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha appreso, il 3 settembre, la notizia della morte di padre Thomas Francis Stransky, sacerdote della Società Missionaria di San Paolo Apostolo. Padre Stransky era l'ultimo membro del già Segretariato per la promozione dell'unità dei cristiani istituito da San Giovanni XXIII il 5 giugno 1960. Ha svolto un ruolo nella stesura di tre documenti del Concilio Vaticano II: Unitatis redintegratio, Nostrae aetate e Dignitatis humanae. Figura pionieristica dell'ecumenismo cattolico, Padre Stransky insieme agli altri Ufficiali del Segretariato per la promozione dell'unità dei cristiani hanno gettato le basi che continuano a guidare e ispirare questo Pontificio Consiglio e per i quali rimaniamo profondamente grati.

Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Dicastero, ha inviato una lettera di condoglianze al Reverendo Padre Eric Andrews, CSP, Presidente dei Padri Paulisti.

 

 

John XXIII, Bea and Secretariat staff

Padre Stransky (destra) con Papa San Giovanni XXIII e i primi collaboratori del Segretariato: Cardinale Bea, Mons. Willebrands e Mons. Arrighi