Riunione Annuale del Comitato del Global Christian Forum

19 feb 2019

Dal 10 al 14 febbraio 2019 a Kuala Lumpur, Malaysia, il Reverendo Andrzej Choromanski ha partecipato alla riunione annuale del Comitato del Global Christian Forum (GCF) come rappresentante del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani. Ospitato dalla Chiesa del Calvario (Pentecostale), e presieduto dal nuovo Segretario, Casely Essamuah, della Chiesa metodista del Ghana, il Comitato ha presentato una valutazione positiva delle attività del GCF durante l'ultimo anno, in particolare del terzo raduno globale a Bogotà in Colombia, nel mese di aprile 2018.

Focalizzare l’attenzione sugli incontri regionali, coinvolgere maggiormente i giovani ecumenisti nelle attività del GCF e diffondere ampiamente l'idea del Forum tra i leader della Chiesa in tutto il mondo sono stati individuati come importanti priorità per il prossimo futuro. L'incontro ha offerto ai membri del Comitato l'opportunità di interagire con le leadership delle chiese locali e delle Comunità ecclesiali e di conoscere la presenza e la testimonianza cristiana in un paese di maggioranza musulmana.

Il GCF è una recente iniziativa ecumenica emersa alla fine del secolo scorso nel contesto del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Senza un’adesione formale, il GCF intende creare uno spazio aperto dove i rappresentanti delle cosiddette "chiese storiche" (cattoliche, ortodosse e protestanti della post-riforma) e quelle definite "chiese recenti" (pentecostali, evangeliche e indipendenti) siano in grado di unirsi su una base di uguaglianza per promuovere il rispetto reciproco, per pregare, per condividere storie di fede, e per affrontare insieme le sfide comuni nella situazione in rapida evoluzione del cristianesimo globale. Il Comitato del GCF è composto da 25 persone che rappresentano diverse Chiese e organizzazioni cristiane. Si riunisce una volta all’anno per fornire una panoramica generale delle attività del GCF. La Chiesa cattolica partecipa pienamente alle iniziative del GCF attraverso il PCPUC.

 

Il Rev.do Dott. Essamuah, Segretario del GCF, ha visitato il Pontificio Consiglio nei giorni 4-8 dicembre 2018.

 

Foto: Stephen Liu (1) e David Tan (2-6), per gentile concessione della Chiesa del Calvario