Riunione del Malines Conversations Group a Helsinki

2 mag 2024

Il Malines Conversations Group, dialogo teologico non ufficiale tra teologi cattolici e anglicani, si è riunito a Helsinki, in Finlandia, dal 20 al 26 aprile 2024. Questo è il decimo incontro del gruppo, così chiamato in ricordo delle Conversazioni di Malines del 1920,  le prime conversazioni informali, tenutesi tra un piccolo gruppo di anglicani britannici e cattolici europei, grazie ai legami di amicizia tra i membri del gruppo. Nello stesso spirito, l’attuale Malines Conversations Group si riunisce ogni anno dal 2013, eccezione fatta per alcune interruzioni causate dal Covid. Sebbene gli incontri normalmente si alternino tra sedi anglicane e cattoliche, il dialogo ha avuto luogo quest’anno in un centro culturale e congressuale diretto da Sua Eminenza Ambrosius, Metropolita ortodosso finlandese di Helsinki in pensione.

Nel corso dell'incontro, sono stati discussi temi legati all'antropologia e all'identità umana, all'intelligenza artificiale e al transumanesimo, e al ruolo delle donne nella Chiesa.

Domenica 21 aprile, il gruppo ha partecipato all'Eucaristia parrocchiale nella cattedrale di Porvoo, la città che ha dato il nome all'accordo di piena comunione tra le Chiese anglicane in Gran Bretagna, Irlanda e Penisola Iberica e le Chiese luterane nei Paesi nordici, baltici e Gran Bretagna. Il gruppo è stato formalmente accolto dal Vescovo evangelico luterano di Porvoo, il Rev.do Bo-Göran Åstrand. Mercoledì 24 aprile, i membri si sono riuniti a Turku e hanno pregato nella cattedrale medievale della città. Quella sera, l'Arcivescovo di Turku e Primate della Chiesa evangelica luterana di Finlandia, Mons. Tapio Luoma, li ha ospitati per una cena nella sua residenza ufficiale. Il gruppo ha anche effettuato brevi visite alla cattedrale cattolica, alla cattedrale ortodossa e alla cattedrale luterana di Helsinki.

Essendo un dialogo non ufficiale, il Malines Conversations Group non è sponsorizzato dal Dicastero, tuttavia l’Officiale incaricato dei rapporti con la Comunione Anglicana, il Revd.o P. Martin Browne OSB, ha partecipato in qualità di osservatore.

L'ultimo incontro del Malines Conversations Group si è svolto a St Paul's Bay, a Malta, dal 20 al 26 maggio 2023.