La riunione del Malines Conversations Group a Malta

29 mag 2023

Il Malines Conversations Group, un gruppo di dialogo teologico non ufficiale formato da teologi cattolici e anglicani, si è riunito a St Paul's Bay, a Malta, dal 20 al 26 maggio 2023. Questo è il nono incontro del gruppo, chiamato così in ricordo delle Malines Conversations del 1920, le prime conversazioni informali tenutesi tra un piccolo gruppo di anglicani britannici e cattolici europei grazie ai legami di amicizia esistenti tra i membri. Nello stesso spirito fraterno, nonostante i disagi causati dal Covid, il Malines Conversations Group ha continuato a riunirsi ogni anno, sempre all’inizio della primavera, ospitato in alternanza da anglicani e cattolici in luoghi diversi.

Dopo il documento intitolato Sorores in spe (2021) sulla lettera di Papa Leone XIII, Apostolicae curae, che rifiuta la validità sacramentale delle ordinazioni anglicane, il Gruppo ha incentrato il suo lavoro su ulteriori questioni fondamentali che dividono cattolici e anglicani. Nel corso dell’ultimo incontro, i membri hanno esaminato diversi testi su argomenti relativi all'apostolicità e al ministero. Con la partecipazione di ospiti locali, è stato possibile riflettere anche sul tema della migrazione e sulla realtà di Malta oggi.

Il gruppo ha visitato molti luoghi legati al soggiorno dell'Apostolo Paolo a Malta, secondo quanto narrato negli Atti degli Apostoli. Ogni giorno i membri hanno avuto un momento di preghiera in una piccola cappella nella baia di San Paolo, vicino a dove si dice che l'Apostolo abbia trovato rifugio dopo essere naufragato. Si sono recati inoltre nelle attuali cattedrali di entrambe le tradizioni a La Valletta e a Mdina, come pure nella grotta di San Paolo a Rabat. Il 24 maggio, S.E. Mons. Charles Scicluna, Arcivescovo di Malta, ha ospitato il gruppo a cena nella sua residenza.

Non essendo un dialogo ufficiale, il Malines Conversations Group non è patrocinato dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; tuttavia, l’Officiale incaricato dei rapporti con la Comunione Anglicana, il Rev.do P. Martin Browne OSB, ha partecipato all’incontro in qualità di osservatore.

Un comunicato è stato rilasciato al termine della riunione. L'ultima riunione del Gruppo si è tenuta a Madeira dal 15 al 22 maggio 2022.