Riunione del "Gruppo delle Conversazioni di Malines” a Madeira

19 mag 2022

Il "Gruppo delle Conversazioni di Malines” (Malines Conversations Group), un dialogo teologico non ufficiale tra teologi cattolici e anglicani, si è riunito a Madeira dal 15 al 19 maggio 2022. A causa della pandemia COVID-19, questo è stato il primo incontro in presenza dal 2019, anche se alcuni membri non hanno potuto viaggiare e hanno partecipato online.

In occasione del centenario dell’inizio delle “Conversazioni di Malines”, nel 2021, il gruppo ha pubblicato un documento intitolato "Sorores in spe" che chiedeva di riconsiderare la sentenza "Apostolicae curae" sugli ordini anglicani. Questo documento è stato lanciato durante un seminario ecumenico tenutosi presso l'Istituto di Studi Ecumenici dell'Angelicum nel dicembre 2021. Nell'incontro di Madeira il gruppo ha ascoltato relazioni sull'ordinazione delle donne e ha considerato le conseguenze di questo sviluppo all'interno della Comunione Anglicana sul riconoscimento degli ordini. Il gruppo ha anche esaminato la questione dell'apostolicità. 

Il sacerdote lazzarista francese, l'abbé Fernand Portal, e l'aristocratico inglese, Charles Lindley Wood, visconte Halifax, si incontrarono per la prima volta a Madeira nel 1890. L'amicizia che i due uomini strinsero si trasformò in seguito nelle “Conversazioni di Malines”. Il "Gruppo delle Conversazioni di Malines” ha quindi potuto visitare la chiesa anglicana della Santissima Trinità, che il visconte Halifax avrebbe frequentato, e il Reid's Hotel, dove si pensa abbia soggiornato. Il gruppo si è unito alla comunità della Santissima Trinità per il culto domenicale durante il quale, il Rev.do Padre Thomas Pott, OSB, membro del gruppo, ha tenuto l’omelia.

Le “Conversazioni di Malines”, essendo un dialogo non ufficiale, non sono sponsorizzate dal PCPUC, ma il Rev.do Anthony Currer, Officiale incaricato dei rapporti con la Comunione Anglicana, ha partecipato in qualità di osservatore.

Al termine dell’incontro è stato pubblicato un comunicato.