Quinta sessione del Diploma “Ut unum sint”

19 feb 2024


Venerdì 16 febbraio si è tenuta la quinta sessione del Diploma Ut unum sint 2023-2024 organizzato dall’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum [Œcumenicum] in collaborazione con il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Questa sessione, dedicata alle tradizioni anglicana e metodista comprendeva una lezione del Rev.do P. Martin Browne, OSB, Officiale del DPUC, e dal Rev.do Matthew Lafferty, Direttore del Methodist Ecumenical Office in Rome, un workshop intitolato “Dottrine sociali delle chiese”, con il prof. Alejandro Crosthwaite, OP, e un incontro con l’Arcivescovo Ian ernest, Rappresentante personale dell’Arcivescovo di Canterbury presso la Santa Sede, presso l’Anglican Centre di Roma.

Rivolto in particolare ai delegati diocesani per l’ecumenismo e a tutti coloro che desiderano aggiornare le loro conoscenze in campo ecumenico, il Corso “Ut Unum Sint” è stato avviato nel 2019 in occasione del 25° anniversario della medesima enciclica di San Giovanni Paolo II. Il programma si articola in 8 moduli, un venerdì al mese, per un anno. Ogni modulo tematico comprende una lezione di quattro ore accademiche, un workshop e una visita ecumenica a Roma.