Papa Francesco riceve l'Arcivescovo di Canterbury

25 gen 2024

Giovedì 25 gennaio 2024, Papa Francesco ha ricevuto in udienza Sua Grazia Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury, Primate di tutta l'Inghilterra e capo della Comunione Anglicana. L'Arcivescovo Welby era accompagnato dalla consorte, la Signora Caroline Welby.

Scopo della sua visita a Roma era partecipare al secondo incontro della Commissione internazionale anglicano-cattolica per l'unità e la missione (IARCCUM), che ha riunito Vescovi cattolici e anglicani provenienti da 27 paesi del mondo. Dopo l'incontro con il Santo Padre, l’Arcivescovo Welby si è unito ai Vescovi di IARCCUM in pellegrinaggio alla Basilica di San Bartolomeo all'Isola, il Santuario dei Nuovi Martiri. Sette martiri anglicani, religiosi della Melanesian Brotherhood, sono commemorati nella basilica. L’Arcivescovo di Canterbury ha presieduto nella basilica una celebrazione eucaristica nel rito della Chiesa d'Inghilterra, prima di deporre un omaggio floreale nel santuario dove sono commemorati i martiri melanesiani.

Nel pomeriggio del 25 gennaio, l'Arcivescovo di Canterbury si è unito a Papa Francesco e ai Capi di Chiesa per la celebrazione dei Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, in conclusione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.