La delegazione ecumenica dalla Finlandia in visita a Roma

19 gen 2024

Il 19 gennaio 2024, Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata una delegazione ecumenica dalla Finlandia. La visita faceva parte del pellegrinaggio a Roma che ha luogo ogni anno in occasione della Festa di Sant'Henrik, patrono della Finlandia. Il gruppo, composto da rappresentanti luterani, cattolici e ortodossi, era guidato dal Vescovo luterano di Porvoo, il Rev.do Bo-Göran Åstrand. Era presente anche il nuovo Vescovo cattolico di Helsinki, S.E. Mons. Raimo Goyarrola, ordinato il 25 novembre 2023.

Nel suo discorso, Papa Francesco ha sottolineato il significato ecumenico dei santi come "testimoni viventi" all’interno della comunità dei battezzati: "Nella liturgia eucaristica preghiamo il Padre celeste con queste parole: 'Tu sei lodato in compagnia dei tuoi santi e, coronando i loro meriti, coroni i tuoi doni' (Prefazio dei Santi I). E la Confessione di Augusta, nel suo articolo 21, afferma che «i santi devono essere ricordati, per rafforzare la nostra fede, quando vediamo come hanno ricevuto la grazia e come furono aiutati dalla fede; e dobbiamo prendere esempio dalle loro buone opere'. (...) Cari fratelli e sorelle, avete citato alcuni grandi santi nordici: Brigida, Henrik e Olav. (...) Se il millenario della morte di Sant'Olav nel 2030 potrà ispirare e approfondire la nostra preghiera per l'unità e il nostro cammino insieme, questo si rivelerà un dono per l'intero movimento ecumenico".

In un incontro con il Cardinale Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, i membri della delegazione hanno discusso l'attuale situazione ecumenica in Finlandia e le sfide comuni nelle questioni etiche.

Il programma prevedeva anche una messa luterana nella "Cappella Finlandese" della Basilica di Santa Maria sopra Minerva, celebrata dal Vescovo Bo-Göran Åstrand, e i vespri ecumenici nella chiesa del monastero di Santa Brigida, presieduti dal Cardinale Kurt Koch.

Tutte le riunioni e le le celebrazioni sono state accompagnate da un eccellente coro della diocesi evangelica luterana di Porvoo.

I partecipanti all'udienza privata:

Chiesa Evangelica Luterana di Finlandia

Vescovo Bo-Göran Åstrand, Porvoo
Diaconessa Karin Åstrand, consorte del Vescovo Åstrand
Sig.ra Pia Bengts, Segretaria Esecutiva per il Culto e la Musica, Diocesi di Porvoo
Vicario Mari Puska, Parrocchia di Mariehamn, Åland
Rev.do Dott. Kimmo Kääriäinen, Direttore Esecutivo del Dipartimento per le Relazioni Internazionali
Pastore Lucas Snellman, Capo dell'Unità, Comunicazione, Centro di Lavoro della Chiesa in lingua svedese

Chiesa Cattolica in Finlandia

S.E. Mons. Raimo Goyarrola, Helsinki
Padre Martti Savijoki scj
Padre Oskari Juurikkala
Padre Leonard Wobila
Dott. Emil Anton

Chiesa ortodossa di Finlandia

Metropolita Arseni di Kuopio e Carelia
Sig.ra Maria Mountraki, M.Th.

Ospite

Sr. Irenea O.Ss.S., Roma

DPUC

Cardinale Kurt Koch
S.E. Mons. Brian Farrell
P. Augustinus Sander OSB