Messaggio del Cardinale Koch al nuovo Vescovo cattolico di Helsinki

30 nov 2023


Il 25 novembre 2023, ha avuto luogo a Helsinki l'ordinazione del nuovo Vescovo cattolico, S.E. Mons. Raimo Ramón Goyarrola Belda. Poiché la piccola cattedrale cattolica di Sant'Enrico non sarebbe stata in grado di accogliere il gran numero di persone presenti, ai cattolici è stato gentilmente concesso di utilizzare per l'occasione la chiesa evangelica luterana di San Giovanni. Numerosi rappresentanti ecumenici hanno partecipato al servizio di ordinazione, presieduto da S.E. il Cardinale Anders Arborelius OCD, Vescovo di Stoccolma.

Padre Dott. Augustinus Sander, OSB, Officiale del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC), ha letto un saluto del Cardinale Kurt Koch, nel quale il Prefetto del DPUC riconosceva l’esistenza di una speciale collaborazione ecumenica in Finlandia e incoraggiava il nuovo Vescovo nel suo servizio all’unità.

S.E. Mons. Goyarrola, che ha svolto ultimamente la funzione di vicario generale della Chiesa cattolica di Finlandia, è stato membro, dal 2014 al 2017, di un gruppo di lavoro cattolico-luterano, che ha pubblicato il documento " Growth in Communion " come risultato del dialogo regionale in Finlandia.