La Commissione internazionale anglicano-cattolica riunita a Larnaca

22 mag 2023

La Commissione di dialogo anglicano-cattolica, ARCIC (Anglican‒Roman Catholic International Commission), si è riunita a Larnaca (Cipro) dal 7 al 15 maggio 2023 per una sessione plenaria nel quadro della terza fase di dialogo. All'incontro erano presenti tutti i membri della Commissione, insieme a consultori esperti e a membri del personale dell'Ufficio della Comunione Anglicana di Londra e del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani a Roma. La riunione si è centrata sulla seconda parte del mandato, ovvero sulla valutazione di come la Chiesa locale, regionale e universale discerne il giusto insegnamento etico.

Buona parte delle discussioni è stata dedicata a due casi concreti attinenti a questioni morali – uno in cui cattolici e anglicani hanno concordato sostanzialmente sullo stesso insegnamento, e uno in cui non lo hanno fatto. Adottando l’approccio dell’"ecumenismo ricettivo", la Commissione ha riflettuto su come si possa imparare gli uni dall’esperienza degli altri. Durante una delle sessioni, il Metropolita Vasilios di Constantia-Ammochostos, co-presidente del Consiglio Ecumenico delle Chiese, ha illustrato gli approcci ortodossi al discernimento morale.

Nel corso della settimana, hanno avuto luogo incontri con vari rappresentanti delle Chiese locali. Il 14 maggio, i membri della Commissione si sono uniti al Decano e ai fedeli della cattedrale anglicana di San Paolo a Nicosia per il sevizio domenicale. Successivamente, sono stati ricevuti dall'arcivescovo ortodosso di Cipro nella sua residenza, e sono stati accolti in seguito dal vicario patriarcale latino a Cipro.

Al termine della plenaria, è stato rilasciato un comunicato.

L'ultima sessione plenaria dell'ARCIC si è svolta a Roma dal 7 al 14 maggio 2022. La prossima riunione della Commissione si terrà nel maggio 2024.