Riunione plenaria della Commissione internazionale anglicano‒cattolica a Roma

17 mag 2022

Dal 7 al 14 maggio 2022, si è tenuta a Roma la riunione plenaria della Commissione internazionale anglicano‒cattolica, attualmente impegnata nella terza fase di dialogo. Riflettendo, in questa seconda parte del loro mandato, su come la Chiesa locale, regionale e universale discerne il giusto insegnamento etico, i membri si sono concentrati sulla correzione delle bozze di un testo preparato dai redattori a distanza, durante la pandemia, quando non era stato possibile incontrarsi di persona. Nel testo sono stati integrati anche due casi concreti.

Venerdì 13 maggio, Papa Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti. Nel suo discorso, commentando l’ultimo documento della Commissione, “Walking Together on the Way”, il Santo Padre ha sottolineato che l’ecumenismo è un cammino, ed “è fare, non solo parlare”: si tratta di “conoscerci di persona…, di condividere traguardi e stanchezze, di sporcarci le mani soccorrendo insieme i fratelli e le sorelle feriti che giacciono scartati ai bordi delle strade del mondo”. Papa Francesco ha inoltre notato che lo scambio dei doni, corrispondente al metodo dell’ecumenismo ricettivo adottato dalla Commissione, richiede “quali condizioni fondamentali, l’umiltà e la verità”, significa cioè anche ammettere “con umiltà e onestà le proprie fatiche”.

Nel riferirsi all’attuale processo sinodale della Chiesa cattolica, il Santo Padre ha invitato la Comunione Anglicana ad apportare il suo contributo anche in questo cammino, affermando: “vi sentiamo come preziosi compagni di viaggio”.

Papa Francesco ha poi espresso il desiderio di promuovere la pace e la riconciliazione in Sud Sudan, dove, insieme all’Arcivescovo di Canterbury e al Moderatore della Chiesa di Scozia, intraprenderà un “pellegrinaggio di pace” dal 5 al 7 luglio 2022. Egli ha ricordato che questo percorso comune è iniziato con un ritiro spirituale guidato dall’Arcivescovo Welby in Vaticano con i leader politici e religiosi del Sud Sudan.

Rispondendo all’Arcivescovo Longley (copresidente cattolico della Commissione) che ha citato una frase di Papa Francesco in “Evangelium gaudium”, “l’unità è superiore al conflitto”, il Santo Padre ha fatto una distinzione tra la crisi, che ci apre a nuove opportunità, e il conflitto, che ci chiude e ci intrappola nelle divisioni.

A conclusione della plenaria, è stato rilasciato un comunicato stampa.

La prossima riunione della Commissione avrà luogo nel maggio 2023, ospitata dalla Comunione Anglicana.