Informal Talks con la Comunione Anglicana

28 nov 2023


Dal 20 al 22 novembre 2023, alcuni responsabili della Comunione Anglicana a Londra, e i membri dei Comitati direttivi della Commissione Internazionale anglicano-cattolica (ARCIC) e della Commissione Internazionale anglicano-cattolica per l'Unità e la Missione (IARCCUM), si sono recati a Roma per l'annuale ciclo di incontri informali con gli Officiali del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Oltre agli aggiornamenti sul lavoro delle due commissioni bilaterali anglicano-cattoliche, gli incontri hanno permesso di affrontare gli attuali sviluppi e le attuali sfide all’interno delle nostre due Chiese e nelle relazioni tra di esse.

Il Comitato direttivo di ARCIC ha illustrato i progressi compiuti nella seconda parte del suo attuale mandato dedicato allo studio del discernimento morale nella Chiesa e, in particolare, al modo in cui anglicani e cattolici discernono l'insegnamento etico. Dopo la riunione plenaria della Commissione tenutasi a Larnaca (Cipro) nel maggio 2023, è stato portato avanti il lavoro di stesura del rapporto della Commissione. I membri sperano di completare la bozza di rapporto in tempo utile per presentarla alla Commissione nella prossima plenaria a Strasburgo, in Francia, nel maggio 2024.

Il Comitato direttivo di IARCCUM è impegnato nella programmazione del secondo incontro tra vescovi cattolici e vescovi anglicani, previsto dal 22 al 29 gennaio 2024. Iniziando a Roma e proseguendo a Canterbury, l’incontro riunirà vescovi da 27 paesi, associati due a due – uno anglicano e uno cattolico - in base alla loro regione, allo scopo di incoraggiare la testimonianza e la missione comune nel mondo frammentato di oggi. I vescovi rifletteranno su diversi temi, tra cui la Sinodalità, la pace e la riconciliazione, e sui documenti di ARCIC, esaminando le sfide e le opportunità per una missione comune nel mondo frammentato di oggi.

 

PARTECIPANTI:

 

Comunione Anglicana

 

Vescovo Graham Tomlin, Presidente della Commissione permanente inter-anglicana per l'Unità, Fede e Costituzione
Arcivescovo Ian Ernest, Direttore del Centro Anglicano di Roma
Arcivescovo Philip Freier, Co-presidente, (partecipazione online)
Vescovo David Hamid, Co-presidente, IARCCUM
Rev.do Neil Vigers, Direttore del programma, Anglican Communion Office
Dott. Christopher Wells, Direttore per l'Unità, Fede e Costituzione, Anglican Communion Office

 

Chiesa cattolica

S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario, Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani
S.E. Mons. Bernard Longley, Co-presidente, ARCIC
S.E. Mons. Donald Bolen, Co-presidente, IARCCUM
Rev.do Martin Browne OSB, Officiale, Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani