L’International Christian Network approfondisce i contatti con il DPUC

8 nov 2023


Il 7 novembre scorso, il Consiglio direttivo dell’International Christian Network (ICN) – organizzazione conosciuta nei paesi di lingua tedesca come “Internationale Konferenz Bekennender Gemeinschaften (IKGB) – ha reso visita al Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC).

In una conversazione con il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del DPUC, e con il Rev.do Augustinus Sander, OSB, Officiale tedesco del Dicastero, sono stati discussi i fondamenti trinitario-cristocentrici dell'ICN. Alla luce delle sfide attuali della Chiesa e della società, la testimonianza comune di Cristo assume una particolare rilevanza. In vista del 1700° anniversario del credo niceno nel 2025, si svolgerà l'anno prossimo a Hofgeismar (Germania) un congresso dell'ICN, con la partecipazione del Cardinale Koch.

L'ICN è un'associazione mondiale di cristiani appartenenti a varie tradizioni ecclesiali che si dicono cristiani "confessanti". Considerano la Bibbia - sia Antico che Nuovo Testamento - come fondamento normativo della fede e della morale, e professano la loro fede nel Dio Uno e Trino con il credo apostolico e niceno. Nel 2016 l'ICN ha adottato una dichiarazione che ha ricevuto ampi consensi, dal titolo: "Dichiarazione di Salisburgo. Attuali minacce alla creaturalità umana e il loro superamento: la vita secondo la volontà del Creatore".

Il consiglio direttivo dell'ICN è composto dal Rev.do Ulrich Rüß (Presidente), dal Sig. Andreas Späth (Vicepresidente), dal Sig. Jürgen Schlicksupp (Tesoriere), dal Rev.do Gaston Nogrady (Segretario) e dal Rev.do Dott. Werner Neuer, Presidente della Commissione Teologica.