Incontro annuale del Comitato Internazionale del Global Christian Forum

7 nov 2023


Il Comitato internazionale del Global Christian Forum (GCF) ha tenuto il suo incontro annuale dal 4 al 5 novembre 2023 presso l'Istituto Ecumenico di Bossey nei pressi di Ginevra, in Svizzera. A rappresentare la Chiesa cattolica era il Rev.do Andrzej Choromanski, Officiale del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani incaricato dei dialoghi multilaterali. Il Comitato, il più alto organo governativo del GCF, ha approvato il Rapporto sulle attività dell'anno trascorso, presentato dal Segretario, il Rev.do Dott. Casely Essamuah (Chiesa Metodista, Ghana/USA), il cui mandato è stato rinnovato per altri cinque anni. È stato dedicato spazio anche alla programmazione del IV Incontro Mondiale del GCF, che avrà luogo ad Accra, in Ghana, dal 15 al 20 aprile 2024 sul tema “Che il mondo sappia” (Gv 17,23).

Il Global Christian Forum non è un’organizzazione con obiettivi programmatici, ma piuttosto uno “spazio aperto”, un forum, dove leader cristiani appartenenti a un’ampia gamma di tradizioni si incontrano regolarmente per approfondire le relazioni, ampliare le conversazioni, favorire il rispetto reciproco e promuovere l’unità dei cristiani. La sua caratteristica distintiva è la condivisione di esperienze di fede personali ed ecclesiali durante gli incontri. Molte Comunioni Cristiane Mondiali e organizzazioni cristiane mondiali sono rappresentate al GCF, tra cui il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, la Pentecostal World Fellowship, l'Alleanza Evangelica Mondiale e il Consiglio Mondiale delle Chiese, che vengono chiamati i "quattro pilastri” del GCF, perché ne sono i membri fondatori.

L’ultimo incontro del Comitato, concordato tramite una consultazione regionale dei leader delle Chiese asiatiche, si è tenuto a Seul, in Corea del Sud, nell’ottobre 2022.