Il DPUC rappresentato al Global Christian Forum: Consultazione regionale asiatica e riunione annuale del comitato

21 ott 2022

Oltre cinquanta partecipanti, tra cui circa 30 rappresentanti di chiese cristiane in Asia e 25 membri del Comitato internazionale del Global Christian Forum (GCF), si sono riuniti a Seoul, Repubblica di Corea, dal 14 al 17 ottobre 2022 per la consultazione regionale asiatica al fine di promuovere il rispetto reciproco e affrontare insieme le sfide comuni. L'evento è stato ospitato dalla Myungsung Church, Seoul (presbiteriana).

La Chiesa cattolica era rappresentata da S.E. Mons. Anil J.T Couto di Delhi (India), dal Rev.do Dott. Minkyun Gregorio Im, Segretario del Comitato per l'ecumenismo della Conferenza episcopale coreana, e dal Rev.do Andrzej Choromanski Officiale del DPUC incaricato delle relazioni multilaterali. Riuniti intorno al tema "Fedeltà in un contesto multi-religioso", i partecipanti hanno discusso le sfide e le opportunità alle quali i cristiani in Asia devono far fronte e hanno riflettuto su come la ricchezza e la diversità del cristianesimo asiatico possa contribuire alla vita delle chiese in diverse regioni del mondo. Un comunicato è stato rilasciato al termine della consultazione.

Dopo la Consultazione ha avuto luogo la riunione annuale del Comitato Internazionale GCF presieduta dal Segretario, Rev.do Dott. Casely Essamuah (Chiesa Metodista, Ghana/USA). Riunitosi per la prima volta in presenza dal 2019, il Comitato ha valutato in maniera positiva le attività GCF durante la pandemia, ha approvato il rapporto annuale dal Segretario e discusso delle prossime attività del GCF, concentrandosi sulla celebrazione nel 2023 del XXV anniversario della fondazione del GCF (1998), e sul quarto Global Gathering del GCF previsto in Ghana nell'aprile 2024. Un Rapporto narrativo è stato pubblicato al termine della riunione.