“Listening to the East”: serata ecumenica sulla sinodalità ortodossa

12 ott 2023

Il 10 ottobre si è tenuta a Roma una serata ecumenica intitolata “Listening to the East” sulla sinodalità nelle tradizioni ortodosse. Durante l’evento, tenuto presso l’Institutum Patristicum Augustinianum, è stato presentato il libro degli atti delle conferenze tenutesi nel 2022 all’Angelicum, e proiettato un film documentario sulle medesime conferenze, organizzate congiuntamente dalla Fondazione Pro Oriente di Vienna e dall'Istituto di Studi Ecumenici dell'Angelicum

Nelle parole di apertura, il Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pro Oriente, ha ricordato gli origini della fondazione e il suo impegno ecumenico con le Chiese orientali.

Da parte sua, il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha presentato nel suo discorso il libro degli atti, sottolineando il suo contributo alla domanda: che cosa i cattolici possono imparare dalla sinodalità ortodossa? Il Cardinale ha notato inoltre che il volume è “il primo che fornisce in modo sistematico approfondimenti sull'esperienza sinodale delle diverse tradizioni ortodosse orientali, ivi compresa la partecipazione dei laici, delle donne e dei giovani, e l'esperienza sinodale del monachesimo”.

Dopo la proiezione del film documentario, il Dott. Alfons M. Kloss, Presidente di Pro Oriente, il Sig. Robert Neumuller, regista, e la Dott.ssa Viola Raheb, capo progetto, hanno spiegato la sua realizzazione.

Alla serata, moderata dal Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, Direttore dell’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum, hanno partecipato S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del DPUC, la Rev.da Nathalie Becquart, Sottosegretario del Sinodo, il Rev.do P. Michel Jalakh, Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali, il Sig. Bernd Mussinghoff, Segretario genelrale di Pro Oriente,  Membri del Sinodo, Delegati fraterni, come pure numerosi rappresentanti delle Chiese locali, delle Università Pontificie, e del corpo diplomatico.

 

 

Foto : Subdiacono Viken Abassian