Visita a Roma del Catholicos Baselios Marthoma Mathews III

14 set 2023

Dal 9 al 12 settembre Sua Santità Baselios Marthoma Mathews III, Catholicos della Chiesa ortodossa sira malankarese, eletto nel 2021, ha soggiornato in Vaticano per incontrare Papa Francesco.

Si è trattato della prima visita ufficiale a Roma del Catholicos Baselios Marthoma Mathews III. Tale evento ha coinciso con due anniversari: il decimo anniversario della visita compiuta da Sua Santità Baselios Marthoma Paulose II, il predecessore dell’attuale Catholicos, ed il quarantesimo anniversario della prima visita a Roma di un Catholicos della Chiesa ortodossa sira malankarese. 

Sabato 9 settembre, giorno del suo arrivo, Sua Santità Mathews III si è raccolto in preghiera davanti alla tomba di San Pietro. La mattina di domenica 10 settembre, il Catholicos ha celebrato una Liturgia eucaristica – il Santo Qurbana – nella Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura per i fedeli della comunità ortodossa sira malankarese residenti a Roma, e in serata ha partecipato a una preghiera ecumenica nella chiesa di San Biagio degli armeni.

Lunedi 11 settembre, dopo l’udienza con Papa Francesco, il Catholicos si è recato presso il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, dove ha potuto condividere con il Prefetto e con lo staff del Dicastero le sue osservazioni sulle relazioni tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa sira malankarese. Hanno preso parte all’incontro anche Sua Ecc.za Mons. Emidio Cipollone e i membri del Consiglio episcopale dell’Arcidiocesi di Lanciano-Ortona, dove sono custodite le reliquie dell’Apostolo Tommaso.

Martedì 12 settembre, il Catholicos e il suo seguito hanno reso visita alla Segreteria Generale del Sinodo, dove hanno illustrato alcuni aspetti dell’esperienza sinodale della Chiesa ortodossa sira malankarese, che sarà rappresentata da un Delegato fraterno alla prossima Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi. Il Catholicos ha poi visitato il Pontificio Istituto Orientale, dove aveva studiato negli anni ottanta.

Durante la Sua permanenza a Roma, il Catholicos e il suo seguito sono stati accompagnati da S.E. Mons. Brian farrell, Segretario del DPUC, e dal Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, OP, Officiale della Sezione Orientale, incaricato delle relazioni con le Chiese ortodosse orientali.