Dialogo internazionale cattolico pentecostale in Ghana
Il Dialogo internazionale cattolico-pentecostale ha tenuto il suo terzo incontro della settima fase di dialogo a Millennium City (vicino a Kasoa), in Ghana, presso il “Pentecost Convention Centre” della Church of Pentecost, dal 13 al 18 luglio. Dal suo inizio nel 1972, questa è stata la prima volta che il Dialogo si è svolto nel Global South, permettendo ai partecipanti di sperimentare la vivacità delle comunità cristiane cattoliche e pentecostali locali.
Il tema della fase attuale è “lex orandi, lex credendi”. Durante l'incontro sono state lette due relazioni sul tema "Culto/Preghiera e vita cristiana". (comunicato stampa [EN])
Durante il loro soggiorno in Ghana, i partecipanti hanno incontrato l'arcivescovo Gabriel Charles Palmer-Buckle, Arcidiocesi di Cape Coast, e hanno partecipato a un culto domenicale presso la Pentecost International Atomic di Accra, dove sono stati accolti dal segretario generale della Church of Pentecost, il pastore Alexander Kumi-Larbi.
La Commissione è co-presieduta dal vescovo Joseph Bambera, diocesi di Scranton, Filadelfia, USA, e dal rev.do Cecil M. Robeck, Jr, Pasadena, California, USA, assistiti dal rev.do David Cole e da Mons. Juan Usma (Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani) come co- segretari.
Nelle parole del vescovo Bambera, copresidente cattolico: "L'incontro del Dialogo in Ghana, riconoscendo la natura globale del lavoro dell'unità dei cristiani e mettendo in evidenza la profondità della fede cristiana del continente africano, è stato un potente promemoria per tutti noi delle sfide e delle benedizioni del lavoro che ci attende".
L’ultima sessione di Dialogo si è tenuta a Roma nel luglio 2022, in occasione del 50mo anniversario.