Messaggio di Papa Francesco per il 50mo del Dialogo internazionale cattolico-pentecostale

12 lug 2022


Papa Francesco, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’istituzione del dialogo internazionale cattolico-pentecostale, ha inviato un messaggio ai membri della Commissione di dialogo riunitisi a Roma dall’8 al 14 luglio 2022 in sessione plenaria.

Il dialogo, i cui lavori sono iniziati nel 1972 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza reciproca e il superamento dei pregiudizi tra cattolici e pentecostali, è stato fino al 1996 l’unico dialogo teologico internazionale portato avanti da rappresentanti pentecostali con un’altra comunione cristiana.

Uno dei pionieri del dialogo è stato il Pastore David du Plessis che partecipò alla terza sessione del Concilio Vaticano II in qualità di ospite dell’allora Segretariato per l’unità dei cristiani. Nei suoi cinquant’anni di attività, il dialogo, che coinvolge rappresentanti delle due comunità cristiane attualmente più numerose, ha pubblicato sei rapporti su diverse tematiche: Rapporto finale (1972-1976); Rapporto finale (1977-1982); Prospettive sulla koinonia (1989); Evangelizzazione, proselitismo e testimonianza comune (1997); Divenire cristiani: prospettive bibliche e patristiche (2006); Non spegnete lo Spirito (2015). Il tema dell’attuale fase di dialogo è “lex orandi, lex credendi”.

L’attuale fase di dialogo è co-presieduta dal Rev.do Cecil M. Robeck, del Fuller Theological Seminary, Pasadena, CA, USA, e da S.E. Mons. Joseph Bambera, Vescovo della Diocesi di Scranton, PA, USA, coadiuvati dal Rev.do David Cole, Presidente della Commissione dell’Unità dei Cristiani delle Chiese Pentecostali e Carismatiche del Nord America, USA, e da Mons. Juan Usma Gómez, capo ufficio della sezione occidentale del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, Colombia.