Incontro del Gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo a Balamand

27 giu 2023


Il Gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo si è riunito per il suo diciannovesimo incontro annuale dal 21 al 25 giugno 2023 presso la Facoltà di teologia ortodossa San Giovanni di Damasco a Balamand (Libano) per commemorare il 30° anniversario del Documento di Balamand.

Il tema dell'incontro era "Alla ricerca dell'unione: Rileggere il Documento di Balamand 30 anni dopo". Il gruppo di lavoro ha esaminato la storia dei tentativi di risolvere lo scisma tra cattolici e ortodossi che hanno portato al Documento di Balamand, il documento stesso e la sua successiva ricezione. Le riflessioni sono state riassunte dai partecipanti in un comunicato.

Il Reverendo Padre Hyacinthe Destivelle, Officiale del DPUC e membro del Gruppo Sant’Ireneo, ha partecipato all'incontro.

Il Gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo, istituito nel 2004 a Paderborn (Germania), è composto da 26 teologi, 13 ortodossi e 13 cattolici, provenienti da diversi Paesi europei, dal Medio Oriente e dalle Americhe.

La precedente riunione del Gruppo si è svolta a Cluj-Napoca, in Romania, nell'ottobre 2022.