Incontro del Gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo a Cluj-Napoca

17 ott 2022


Dal 12 al 16 ottobre 2022, presso la Facoltà teologica ortodossa dell'Università "Babeş-Bolyai" di Cluj-Napoca, in Romania, si è riunito il Gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo per il suo diciottesimo incontro. L'incontro era co-presieduto, da parte ortodossa, dal Metropolita Serafim (Joantă) di Germania, Europa centrale e settentrionale (Chiesa ortodossa rumena) e, da parte cattolica, da S.E. Mons. Gerhard Feige, Vescovo di Magdeburgo.

Il tema dell'incontro era "Scismi nella storia della Chiesa: analisi storica e implicazioni per la metodologia del dialogo ecumenico di oggi". Le discussioni si sono incentrate su aspetti storici, dottrinali e pastorali. Le quattro presentazioni hanno illustrato esempi concreti di scismi nella Chiesa primitiva e nel periodo altomedievale. Una sessione speciale è stata dedicata all'attuale guerra in Ucraina, che solleva importanti questioni ecclesiologiche. La conferenza conclusiva ha affrontato il tema delle sfide ermeneutiche e metodologiche per il dialogo ecumenico. Le riflessioni sono state riassunte dai partecipanti in un comunicato stampa.

Il Gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo, istituito nel 2004 a Paderborn (Germania), è composto da 26 teologi, di cui 13 ortodossi e 13 cattolici, provenienti da diversi paesi europei, dal Medio Oriente e dalle Americhe. Il Rev.do Padre Hyacinthe Destivelle, Officiale del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, è membro del Gruppo dal 2006.

Il precedente incontro del Gruppo si è svolto a Roma nell'ottobre 2021 presso l'Istituto di Studi Ecumenici della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Angelicum). Il Gruppo era stato ricevuto in udienza privata da Papa Francesco il 7 ottobre 2021. Il prossimo incontro si terrà nel giugno 2023 a Balamand (Libano).