Riunione del Comitato Centrale del Consiglio Ecumenico delle Chiese

27 giu 2023


Dal 21 al 27 giugno 2023, il Comitato Centrale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) si è riunito presso il Centro Ecumenico di Ginevra, in Svizzera, per la prima volta dopo l’XI Assemblea del CEC tenutasi a Karlsruhe in Germania nel 2022.

Lo scopo principale dell’incontro è stato elaborare una risposta strategica alla visione dell'Assemblea per il CEC, definita come "Un pellegrinaggio di giustizia, riconciliazione e unità", fino alla prossima Assemblea prevista nel 2030. Il programma quotidiano comprendeva momenti di preghiera nella cappella del Centro ecumenico, lavori in gruppo, discussioni e decisioni in sessioni plenarie e momenti di condivisione comunitaria. Nella cattedrale di Saint Pierre a Ginevra è stato celebrato un servizio ecumenico per commemorare il 75° anniversario dell’istituzione del CEC.

Oltre ai 150 membri eletti dall'Assemblea, il Comitato Centrale si avvale di partner ecumenici e di Chiese con funzione consultiva, tra cui la Chiesa cattolica, rappresentata dal Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani (DPUC). In questa occasione era presente all'incontro anche il Rev.do Andrzej Choromanski, Officiale del DPUC incaricato delle relazioni multilaterali.

L'ultima riunione del Comitato Centrale si è svolta online nel febbraio 2022.

Il CEC è la più ampia organizzazione ecumenica del mondo. Sebbene non sia un membro ufficiale, la Chiesa cattolica mantiene stretti contatti con il CEC attraverso il Gruppo Misto di Lavoro, istituito nel 1965, e attraverso rappresentanti cattolici che partecipano a varie commissioni e a progetti comuni, tra cui la preparazione annuale del materiale per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.