Partecipazione della Chiesa cattolica alla riunione del Comitato Centrale del CEC

16 feb 2022


Il Comitato Centrale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) ha tenuto una riunione online nei giorni 9‒15 febbraio 2022, alla quale ha partecipato il Rev.do Andrzej Choromanski, Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, incaricato delle relazioni multilaterali.

La videoconferenza è stata organizzata in vista dell'11ma Assemblea del CEC, che avrà luogo nella prima settimana di settembre 2022 a Karlsruhe, in Germania, sul tema “L'amore di Cristo muove il mondo verso la riconciliazione e l'unità”. L’ordine del giorno comprendeva anche rapporti provenienti da diverse aree programmatiche delle attività del CEC, e discussioni sulle attuali sfide legate alla governance del CEC durante il periodo della pandemia. Hanno aderito all’incontro oltre 200 partecipanti, tra cui rappresentanti delle Chiese membro, partner ecumenici e staff del CEC.

Il Comitato Centrale, che si riunisce ogni due anni, è eletto dall’Assemblea tra i suoi delegati e funge da principale organo dirigente del CEC fino all’Assemblea successiva. Non essendo membro del CEC, la Chiesa cattolica è rappresentata da un consulente ufficiale nominato dal PCPUC dietro invito del Segretario Generale.