Riunione del Global Christian Forum a Helsinki in vista del Raduno mondiale in Ghana nel 2024

4 lug 2023


Il Global Christian Forum (GCF) si è riunito a Helsinki, in Finlandia, dal 27 giugno al 1° luglio, per un secondo incontro in presenza in preparazione del Quarto Raduno Mondiale (RM) del GCF, previsto per il 16-19 aprile 2024, ad Accra, in Ghana, sul tema "Perché il mondo sappia" (Giovanni 17,23).

L'incontro ha radunato una ventina di partecipanti divisi in due gruppi di lavoro: 1) Programma e contenuti e 2) Invito e reclutamento. Il primo giorno, in entrambi i gruppi sono state fatte brevi presentazioni sul tema dell'incontro secondo diverse prospettive confessionali e regionali. Si è proceduto in seguito ad una valutazione dell'obiettivo, del formato, del risultato atteso e del numero dei partecipanti. Nei due giorni successivi, ciascuno dei gruppi ha lavorato sui propri incarichi specifici. Il gruppo "Programma e contenuti" ha individuato gli elementi costitutivi del programma e ha delineato il calendario. Il gruppo "Invito e Reclutamento" ha stilato la lista iniziale dei partecipanti, seguendo il principio guida del GCF secondo cui metà dei partecipanti e dei relatori dovrebbe appartenere alle Chiese storiche (ortodossi, cattolici e protestanti post-Riforma), mentre l'altra metà dovrebbe essere invitata tra le nuove espressioni del cristianesimo, come le Chiese evangeliche, pentecostali, indipendenti o mega-Chiese.

L'incontro di Helsinki ha anche offerto ai partecipanti l'opportunità di incontrare alcuni responsabili delle Chiese locali, tra cui l'Arcivescovo Tapio Luoma, Primate della Chiesa evangelica luterana di Finlandia, la più grande Chiesa cristiana del paese, e del Consiglio Ecumenico Finlandese (FEC). La Chiesa cattolica in Finlandia, con circa 14 200 membri, è membro a pieno titolo del FEC e ha partecipato all'incontro.

Era anche presente il Rev.do Andrzej Choromanski, Officiale del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, impegnato nel gruppo "Programma e contenuti”.

L'incontro iniziale di pianificazione per il 4° RM si è svolto durante il GCF Facilitation Group Meeting a Roma nel febbraio 2022.