Riunione del Forum Mondiale Cristiano a Roma

10 feb 2022

Il 'Facilitation Group' del Global Christian Forum (GCF), a cui si sono uniti altri esperti di cristianesimo mondiale, si è incontrato a Roma dal 5 al 9 febbraio 2022, ospitato dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (PCPUC). La Chiesa cattolica era rappresentata dal Rev.do Andrzej Choromanski, Officiale del PCPUC responsabile per le relazioni multilaterali e membro del Comitato internazionale del GCF, e dalla Prof.ssa Katherine Shirk-Lucas dell'Institut Catholique de Paris. Nel corso dell’incontro, il Gruppo ha rivisto i programmi in corso del GCF, concentrandosi su riunioni locali, nazionali e regionali, nonché sul coinvolgimento di giovani leaders della Chiesa nella vita del GCF. A causa della pandemia, diverse attività del GCF sono state posticipate o hanno avuto luogo tramite collegamenti web a distanza. Nonostante ciò, il GCF continua ad apportare il suo dinamico e specifico contributo al movimento ecumenico di oggi.

Durante i quattro giorni di incontro, i membri si sono dedicati soprattutto alla programmazione del Quarto Raduno Mondiale del GCF, previsto in Ghana nell'aprile del 2024 sul tema "Che il mondo sappia" (Gv 17,23), con la partecipazione di circa 250 delegati provenienti da tutte le correnti del cristianesimo moderno. Il 'Facilitation Group' ha inoltre valutato vari aspetti riguardanti il coinvolgimento dei giovani al suddetto Raduno, ha riflettuto sulla giusta distribuzione geografica e confessionale dei partecipanti, e ha preso in esame un programma quadro. Il Gruppo ha anche reso visita al PCPUC, di cui ha incontrato il Presidente e il Segretario per parlare di un contributo specifico del GCF alla ricerca dell'unità dei cristiani. L'incontro è culminato con la partecipazione del Gruppo all'Udienza generale con il Santo Padre, il quale ha espresso il suo personale apprezzamento per il progetto del GCF. Al termine della riunione è stato pubblicato un rapporto.

Il GCF è una piattaforma ecumenica unica che riunisce tutte le principali correnti del cristianesimo mondiale. Non è un'organizzazione con strutture istituzionalizzate, ma uno "spazio aperto" basato sul principio della partecipazione piuttosto che sull'appartenenza formale, dove i leader cristiani si incontrano periodicamente per pregare insieme, per coltivare il rispetto reciproco e lo spirito di unità, e per affrontare insieme questioni di interesse comune. Il suo segno distintivo è la condivisione di storie di fede, personali o ecclesiali, durante gli incontri. Il Segretario del GCF, il Rev.do Casely Essamuah (Chiesa Metodista, Ghana/USA), è coadiuvato da un comitato internazionale composto da 25 membri che si riunisce ogni anno e da un gruppo di agevolazione composto da otto membri che funge da organo esecutivo. I precedenti incontri mondiali si sono svolti a Limuru, in Kenya (2007), a Manado, in Indonesia (2011) e a Bogotá, in Colombia (2018).

La precedente riunione in presenza del Gruppo di Facilitazione si è svolta a Christiansfeld, Danimarca, dall'11-13 ottobre 2019.

 

Foto copertina © Servizio Fotografico | Vatican Media