Forum Mondiale Cristiano| Incontro del "Facilitation Group"

14 ott 2019


Il Facilitation Group del Forum Mondiale Cristiano (FMC), a cui si sono aggiunti alcuni giovani di confessioni cristiane di tutto il mondo, si è riunito dall'11 all'13 ottobre 2019 a Christiansfeld, in Danimarca. L'incontro è stato ospitato dalla comunità morava locale con a capo il Rev.do Dott. Jørgen Bøytler. La Chiesa cattolica era rappresentata da padre Andrzej Choromanski, Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e dalla Sig.ra Stella Marilène Nishimwe, del Burundi, membro del movimento dei Focolari e studentessa di scienze politiche presso la Sophia University, Italia.

Utilizzando la metodologia del FMC basata sullo scambio di esperienze ecclesiali e di storie di fede personali riguardanti la propria identità cristiana nel contesto non sempre semplice del mondo di oggi, i partecipanti hanno riflettuto su come migliorare la partecipazione dei giovani alla vita del Forum. Hanno inoltre affrontato altri temi rilevanti per il futuro del FMC, come le consultazioni regionali e la quarta riunione. Il comunicato rilasciato al termine della riunione fornisce maggiori dettagli.

La partecipazione al servizio di culto domenicale celebrato secondo la tradizione morava, durante il quale si è anche assistito al battesimo di un bambino, e la visita allo storico insediamento moravo a Christiansfeld (Patrimonio mondiale dell'UNESCO) hanno permesso ai partecipanti di conoscere più da vicino questa Chiesa.

Il FMC è una piattaforma ecumenica che offre uno spazio a tutte le tradizioni cristiane per incontrarsi e condividere storie di fede personali ed ecclesiali e per affrontare questioni di interesse comune senza la necessità di essere membri a livello formale.