Creazione, natura e grazia. Una conferenza ecumenica con teologi riformati e cattolici

2 mag 2023


Nei giorni 28 e 29 aprile si è tenuta, presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Angelicum), una conferenza ecumenica internazionale intitolata “Creazione, natura e grazia: cattolici e riformati in dialogo”.

La conferenza ha affrontato i seguenti temi, ognuno trattato a due voci da un teologo riformato e da un teologo cattolico: “Cos'è la creazione e come la conosciamo?”, “La giustizia originale. Natura e grazia prima della caduta”, “L'immagine di Dio e gli effetti del peccato”, “Cristo, compimento della creazione: in che senso?”, “Mediazioni create: la Chiesa fa parte del creato?”, e “L'escatologia come prima filosofia: quale fine per la creazione?”.

Tra i relatori vi erano Simon Oliver (Durham University, Regno Unito), John Bowlin (Princeton Theological Seminary, Stati Uniti), Michael Allen (Reformed Theological Seminary, Orlando, Stati Uniti), Oliver Crisp (University of St. Andrews, Regno Unito), Keith Johnson (Wheaton College, Stati Uniti), e Bruce McCormack (Princeton Theological Seminary, Stati Uniti).

Il 29 aprile, il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, Officiale del DPUC, ha presentato una relazione sul tema: “La Chiesa fa parte del creato?”.