Incontro tra i leaders dell’Alleanza Biblica Universale e il DPUC

17 feb 2023


Giovedì 16 febbraio, in occasione della prima visita in Vaticano del nuovo Segretario Generale dell'Alleanza Biblica Universale [ABU], il Sig. Dirk Gevers, il Cardinale Koch ha presieduto una riunione di lavoro presso il DPUC con i delegati dell'ABU, alla quale hanno partecipato anche S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del DPUC, e Mons. Juan Usma. 

Durante l'incontro sono state discusse le relazioni di collaborazione che coinvolgono i cattolici, in particolare nella regione Asia-Pacifico, i vari progetti di traduzione in corso, la prossima Assemblea Generale ABU (2023) e l'esperienza dei cosiddetti gruppi di "affinità" a cui partecipano i membri cattolici.

Per quanto riguarda le Linee guida per la cooperazione interreligiosa nella traduzione della Bibbia, i delegati dell'ABU hanno espresso un giudizio positivo e hanno suggerito di tenere conto delle nuove modalità di comunicazione che si sono sviluppate negli ultimi decenni.

La delegazione comprendeva anche il Rev.do Robert Cunnville, Presidente dell'ABU, la Sig.ra Elaine Duncan, Presidente del Consiglio Mondiale dell'ABU, il Rev.do Mathew Punnoose, Segretario Generale dell’Alleanza Biblica Malaysia, il Professor Alexander Schweitzer, Direttore Esecutivo del Ministero Biblico ABU, e la Dott.ssa Rosalee Velloso-Ewell,  Direttore delle relazioni ecclesiastiche presso l'ABU.