"Kirche und Kirchengemeinschaft [Chiesa e Comunione ecclesiale]"

Documento di dialogo tra cattolici e veterocattolici

23 feb 2023


Il documento di dialogo "Kirche und Kirchengemeinschaft [Chiesa e Comunione ecclesiale]", costituito da due rapporti (IRAD I - 2009 [DE] e IRAD II - 2016 [DE] | IRAD I - 2009 [EN] - IRAD II - 2016 [EN]), è ora disponibile sul sito del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC).

La Commissione di dialogo, incaricata dalla Conferenza Internazionale vetero-cattolica dell'Unione di Utrecht e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (ora DPUC), ha come obiettivo in particolare l’approfondimento dell’ "ecclesiologia di communio".

In considerazione della posizione del primato nella Chiesa e degli ultimi due dogmi mariani (1854 Immacolata Concezione, 1950 Assunzione), è ora possibile considerare due modi differenti di comprensione.

Sulla questione dell'ordinazione delle donne al ministero sacerdotale, si afferma che "le posizioni familiari e la prassi correlata delle due chiese sono state presentate senza nuovi approcci per superare il disaccordo risultante" (IRAD - 2016). Allo stesso modo, il legame intrinseco tra comunione eucaristica ed ecclesiale richiede un ulteriore chiarimento teologico.

IRAD II - 2016 si conclude prospettando la "necessità di una ricezione attiva dei risultati raggiunti e della volontà di lavorare instancabilmente su ciò che rimane da fare".

Il Dicastero per la Dottrina della Fede (DDF) ha approvato entrambi i Commenti teologici sull'argomento (IRAD I - 2009 [DE] | IRAD II - 2016 [DE]) del Cardinale Gerhard Ludwig Müller e ha autorizzato la loro pubblicazione.