Papa Francesco ricorda il suo viaggio in Georgia del 2016

14 feb 2023

Lunedì 13 febbraio 2023, il Santo Padre ha ricevuto in udienza privata una delegazione dell’Università Sulkhan-Saba Orbeliani di Tbilisi (Georgia) guidata da S.E. Mons. Giuseppe Pasotto, Amministratore apostolico del Caucaso dei Latini.

Nel suo discorso, Papa Francesco ha ricordato il suo viaggio apostolico in Georgia nel 2016, in particolare il suo incontro con Sua Santità il Patriarca Ilia II, Catholicos Patriarca di tutta la Georgia: “Mi viene in mente il Patriarca Ilia – un grande! Sapete, quando io sono un po’ triste ascolto la sua musica, le sue canzoni, fa bene!, bravo –, uomo di Dio che porto nelle mie preghiere e del quale mi piace ascoltare i pregevoli componimenti musicali. Porto nel cuore gli incontri che abbiamo avuto, specialmente quello nella Cattedrale Patriarcale, quando siamo stati l’uno a fianco dell’altro nel segno della tunica di Cristo; quella tunica che il Vangelo descrive «tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo» (Gv 19,23) e che, secondo la tradizione, simboleggia l’unità della Chiesa, Corpo di Cristo [-…] Non dimentico quel buon vino che mi ha fatto assaggiare il Patriarca Ilia, forte, ma molto buono!”. Accennando all’attività ecumenica dell’Università Sulkhan-Saba Orbeliani, il Santo Padre ha dichiarato: “La vostra Università rappresenta un bell’esempio anche in questo senso per la proficua collaborazione tra cattolici e ortodossi in ambito culturale ed educativo”.

Il 26 giugno 2022 presso la Cappella Sistina, durante un concerto ecumenico offerto dal Coro Patriarcale della Cattedrale della Santissima Trinità di Tbilisi e dal Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, sono stati eseguiti dei brani composti da Sua Santità Ilia II.

Venerdì 10 febbraio 2023 la stessa delegazione dell'Università Sulkhan-Saba Orbeliani di Tbilisi, di cui facevano parte anche il Rev.do Professore Akaki, Presidente del Consiglio di Amministrazione, e il Professor Vaja Vardidze, Rettore, si è recata presso il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, dove è stata ricevuta da S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario, e dal Rev.do Jaromir Zadrapa, Officiale del Dicastero. 

 

 

Foto © Servizio Fotografico | Vatican Media