Concerto ecumenico nella Cappella Sistina

27 giu 2022

Il 26 giugno, presso la Cappella Sistina, si è tenuto un concerto offerto dal Coro Patriarcale della Cattedrale della Santissima Trinità di Tbilisi e dal Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

Si trattava del primo concerto comune tra i due Cori, che prevedeva canti tradizionali, brani dalla divina Liturgia e testi poetici musicati. Alcuni dei brani eseguiti sono stati composti da Sua Santità Ilia II, Catholicos Patriarca di tutta la Georgia.

In tale occasione, il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, nel salutare i partecipanti, ha espresso il seguente auspicio: “che il dono dell'amicizia e della concordia tra le nostre Chiese e i nostri popoli ci accomunino sempre più e ci facciano crescere nell'amicizia.” Ed ha aggiunto: “La Chiesa è infatti il luogo della bellezza per eccellenza, perché è il luogo della comunione delle persone in Cristo, persone che vivono la vita filiale come comunione fraterna. È esperienza dell'unità, dove gli eventi, la storia, la materia del mondo, i gesti della persona diventano luogo di comunione. Così è nella musica: diverse note, diverse persone, diverse voci diventano una armonia che testimonia la bellezza dell’insieme e allo stesso tempo fa emergere i tratti personali.”

Il Coro Patriarcale canterà inni liturgici anche il 29 giugno, in occasione della Santa Messa presieduta da Papa Francesco per la Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo nella Basilica di San Pietro.

Gli eventi di cui sopra, si inscrivono nella storia delle relazioni ecumeniche crescenti tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa di Georgia. Questa storia ha conosciuto momenti importanti, come la visita del Patriarca Ilia II a Roma nel 1980, il viaggio apostolico in Georgia di Papa Giovanni Paolo II nel 1999 e quello di Papa Francesco nel 2016.

La conoscenza reciproca del rispettivo patrimonio culturale favorisce il mutuo apprezzamento e lo sviluppo di rapporti sempre più fraterni.

 

Foto © Vatican Media