Dimensione ecumenica della Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione

9 gen 2023


La nuova Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione circa l’ordinamento del Vicariato di Roma, pubblicata da Papa Francesco il 6 gennaio 2023, accenna alla “singolare vocazione” della Chiesa che è a Roma nel cammino ecumenico.

Il Santo Padre Papa Francesco, nel Proemio della Costituzione Apostolica, afferma infatti che:

“Per la sua stessa singolare vocazione, alla Chiesa che è a Roma non può non stare particolarmente a cuore il cammino verso la piena e visibile unità dei cristiani. L’intento ecumenico, che non dipende da scelte o iniziative contingenti ma dalla stessa volontà di Cristo, dalla fede in Lui e dal Battesimo che accomuna i cristiani, rappresenta un impegno prioritario della diocesi. Esso va alimentato con la conoscenza reciproca, la carità vicendevole, lo scambio dei doni, la collaborazione con le sorelle ei fratelli di altre Confessioni cristiane” (art.10).

Lo stesso Proemio dichiara inoltre che “La Chiesa di Roma, fedele all’insegnamento del Concilio Vaticano II, continuerà a promuovere e a favorire l’amicizia e il dialogo con la Comunità ebraica romana, una delle più antiche presenti nel mondo” (art.11)