S.E. Mons. Farrell alla Conferenza annuale dei Segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali

11 nov 2022


La Conferenza annuale dei Segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali (CS/CWC) si è svolta dall'8 al 10 novembre 2022 a Vancouver, in Canada. L'incontro è stato ospitato dalla Pentecostal World Fellowship, rappresentata dal Presidente, il Rev.do William Wilson, e dalle Assemblee pentecostali del Canada, rappresentate dal Rev.do David Wells, Sovrintendente generale. Il Rev.do César García, Segretario generale della Conferenza Mondiale Mennonita, ha presieduto l’incontro, coadiuvato dal Rev.do Ganoune Diop, della Chiesa Avventista del Settimo Giorno in qualità di Segretario. La Chiesa cattolica era rappresentata da S.E. Mons.Brian Farrell, Segretario del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Le sessioni giornaliere iniziavano e si concludevano sempre con una preghiera guidata da uno dei partecipanti. Sono stati presentati rapporti sulle varie Comunioni e organizzazioni ecumeniche, e discussi argomenti specifici di particolare rilievo per la vita delle Chiese. La conferenza ha anche offerto l'opportunità di incontrare leader cristiani appartenenti al contesto locale.

“Comunioni Cristiane Mondiali” è il termine solitamente usato per indicare le Chiese o le famiglie di Chiese operanti a livello mondiale aventi radici, confessioni o strutture teologiche e storiche comuni. Dal 1957, la Conferenza dei Segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali si è riunita, con poche eccezioni, ogni anno.

A causa della pandemia del Covid-19, nel 2020 e nel 2021 gli incontri si sono svolti online. La CS ha lo scopo di consentire uno scambio di informazioni sulla vita e sulle relazioni ecumeniche di ogni Comunione, di favorire tali relazioni e di promuovere l’impegno comune a favore della causa dell'unità dei cristiani. La CS non approva risoluzioni, non emana linee guida per le Chiese, né rilascia comunicati ufficiali alla sua conclusione. Attualmente la CS riunisce rappresentanti di 22 Comunioni Cristiane Mondiali e organizzazioni ecumeniche multilaterali in tutto il mondo.