Conferenza annuale dei Segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali

18 ott 2021


Più di trenta partecipanti hanno preso parte alla Conferenza annuale dei Segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali (CS/CWC) che si è svolta online dal 12 al 14 ottobre 2021. La Chiesa cattolica era rappresentata da S.E.Mons. Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, coadiuvato dal Reverendo Andrzej Choromanski, officiale incaricato delle relazioni multilaterali.

L'incontro è stato presieduto dalla Rev.da Gretchen Castle (Friends World Committee for Consultation - Quaccheri), e il Rev.do Dott. Ganoune Diop (Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno) come Segretario. Ogni mattina si iniziava con una preghiera guidata da uno dei partecipanti. Tutti i giorni si è lasciato spazio alla presentazione delle relazioni delle varie comunioni. L'impatto della pandemia di coronavirus sulla vita delle chiese e sulle relazioni ecumeniche è stato l'argomento più discusso. I partecipanti hanno riflettuto su come le misure anti-COVID-19 avessero creato una sfida senza precedenti per le comunioni cristiane in tutto il mondo, limitando l'accesso dei fedeli alla cura pastorale regolare e richiedendo l'uso delle moderne tecnologie, con le chiese che sviluppavano nuove forme di ministero pastorale e di vita ecumenica. Con l'aiuto del vaccino le chiese cercano di tornare alle loro solite attività pastorali, ma a causa della disparità di accesso a questo rimedio la situazione varia significativamente tra le varie aree geografiche.

Comunioni cristiane mondiali è il termine comunemente usato per indicare le chiese o le famiglie di chiese organizzate a livello globale con radici, confessioni o strutture teologiche e storiche comuni. Dal 1957, con poche eccezioni, la Conferenza dei Segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali si è riunita annualmente. La Conferenza non è un'organizzazione con finalità programmatiche, ma un forum che riunisce i segretari generali di questi organismi e i rappresentanti di alcune organizzazioni ecumeniche globali per lo scambio di informazioni, la reciproca conoscenza e la promozione di relazioni fraterne tra le loro chiese. Nel corso della riunione esecutiva il Rev.do César García della Chiesa mennonita di Colombia è stato eletto nuovo presidente per un mandato di due anni.