Il Cardinale Koch apre il Simposio “Listening to the East”

4 nov 2022

Mercoledì 2 novembre il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha aperto il simposio ecumenico internazionale sulla sinodalità nella Chiesa ortodossa, intitolato “Listening to the East”, organizzato presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino all’iniziativa della Fondazione Pro Oriente e dell’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum, con il patrocinio del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi (scorrere giù per i video).

 Nel suo discorso, il Cardinale ha menzionato che l’idea del simposio risale al luglio 2021, quando il DPUC suggerì alla Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi di organizzare colloqui ecumenici accademici sulla sinodalità nelle diverse tradizioni cristiane, al fine di promuovere la dimensione ecumenica del processo sinodale in corso. “L'idea originale era che queste conferenze potessero fungere da ‘consultazioni presinodali’ su come le diverse tradizioni cristiane comprendono e praticano la sinodalità”, ha affermato il Cardinale, rilevando la pertinenza dell’iniziativa anche per il dialogo teologico cattolico-ortodosso in corso e per la preparazione dell’anniversario del Concilio di Nicea.

All’apertura del simposio sono intervenuti anche il Cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, il Metropolita Job Getcha, Copresidente della commissione mista di dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, il Dott. Alfons Kloss, Presidente della Fondazione Pro Oriente, che ha letto un messaggio del Cardinale Christoph Schönborn.

Il discorso inaugurale, intitolato “La Chiesa ortodossa è una Chiesa sinodale”, è stato pronunciato dal Sua Eccellenza il Vescovo Maxim (Vasiljević) della Chiesa ortodossa serba. Questo primo colloquio vede la partecipazione di una cinquantina di teologi di tutte le Chiese ortodosse di tradizione bizantina.

Questo primo colloquio, che ha per obiettivo di ascoltare le diverse concezioni ed esperienze di sinodalità nella Chiesa ortodossa, sarà seguito da un secondo convegno dedicato alla tradizione siriaca (programma) e alle diverse tradizioni ortodosse orientali (programma).