Papa Francesco riceve i membri del CEMES

17 ott 2022


Il Santo Padre Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata il Prof. Petros Vassiliadis, Presidente Onorario del Center of Ecumenical, Missiological and Environmental Studies (CEMES)  di Salonicco (Grecia), accompagnato dal Prof. Nikolaos Dimitriadis, attuale Presidente del CEMES, e dal Prof. Dimitrios Keramidas, membro del Comitato esecutivo.

Durante l’udienza è stata presentata al Santo Padre la pubblicazione dal titolo “For the Unity of the One Church of Christ” (qui), che raccoglie le conferenze di circa trenta professori cattolici, cattolici di rito orientale, ortodossi e ortodossi orientali, promosse dal CEMES in occasione del 30° anniversario dell’elezione di Sua Santità Bartolomeo come Patriarca Ecumenico di Costantinopoli ricorso nel 2021.

Il CEMES, in collaborazione con il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli e con la Chiesa ortodossa di Grecia, ha lo scopo di promuovere la dimensione ecumenica nella formazione teologica delle Chiese ortodosse e una mentalità più aperta alla convivenza pacifica tra tutti i popoli.

Il prof. Vassiliadis è anche direttore del Master in Teologia Ecumenica Ortodossa dell'Università Ellenica Internazionale, che nel febbraio 2021 ha avviato un'iniziativa ecumenica congiunta insieme all'Istituto di Studi Ecumenici della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Angelicum) al fine di esplorare canali comuni di ricerca accademica e di formazione teologica.