Accordo di collaborazione ecumenica tra l’Angelicum e l’International Hellenic University

27 gen 2021


Alla vigilia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, il Rev.mo P. Michal Pałuch OP, Rettore della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Roma) e il Prof. Athanassio Kaissis, Presidente dell’International Hellenic University (IHU, Salonicco), hanno firmato un protocollo di collaborazione tra l’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum e il Master in Orthodox Ecumenical Theology dell’IHU.

Lo scopo del protocollo è di sviluppare la ricerca in teologia ecumenica e la collaborazione accademica cattolica-ortodossa, specialmente tramite seminari e workshops per docenti e studenti, visite di studio, conferenze accademiche, programmi di dottorato e di post-dottorato. Un primo progetto verterà sull’incidenza della pandemia sulle relazioni ecumeniche.

Il Master in Orthodox Ecumenical Theology dell’International Hellenic University, diretto dal Prof. em. Petros Vassiliadis, è stato organizzato su mandato di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I. L’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum, [EN] sotto il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, è stato inaugurato nel 2019 da Sua Eminenza il Cardinale Kurt Koch.