Colloquio internazionale su "La liturgia delle ore nel luteranesimo primitivo"

7 ott 2022


Il 5 e 6 ottobre 2022 si è svolto a Berlino un colloquio internazionale su "Liturgia delle ore nel luteranesimo primitivo". Sono stati presentati i primi risultati di un progetto di ricerca guidato dalla Prof.ssa Dorothea Wendebourg (Facoltà di teologia protestante, Berlino) e dal Prof. Andreas Odenthal (Facoltà di teologia cattolica, Bonn).

Lo sviluppo della liturgia delle ore della prima Riforma in continuità e un nuovo approccio all'eredità medievale è un importante esempio di "ecumenismo dossologico". Questa attenzione, rilevante anche per il futuro dialogo cattolico-luterano, riguarda meno l'"ecumenismo spirituale" che il significato teologico della liturgia.

Il Rev.do Padre Augustinus Sander, OSB, Officiale del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, incaricato dei rapporti con i luterani, ha rappresentato il Dicastero al colloquio.

 

 

Foto: Rex David, in: Breviarii Berlin 1577, fol. 1v (ULB Halle, AB B 2611 (1)/VD16 ZV 2500) Collegiatae Ecclesiae Coloniensis […] Pars prima […]