Incontro ecumenico di religiosi e religiose in Svizzera

13 lug 2022

Il 38° Incontro Internazionale e Interreligioso di Religiosi e Religiose si è tenuto dal 6 al 12 luglio a St. Niklausen, in Svizzera, sul tema "Vita consacrata al servizio dell'unità dei cristiani. 50 anni di testimonianza di E. I.I.R".

Questo incontro giubilare celebrava il 50° anniversario della fondazione, da parte del Metropolita Emilianos Timiadis e di Don Julian Garcia Hernando, dell'E.I.I.R. ("Encuentro International e Interconfesional de Religiosas y de Religiosos"), che riunisce ogni due anni religiosi e religiose di varie tradizioni cristiane.

In questa occasione, il Cardinale Kurt Koch ha rivolto un messaggio al Metropolita Athenagoras del Belgio, Presidente dell'associazione E.I.I.R., nel quale ha sottolineato l'importanza della vita consacrata per il Movimento Ecumenico e il significativo contributo dell'E.I.I.R. alla riflessione su questo tema.

Padre Hyacinthe Destivelle, OP, che rappresentava il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha letto il messaggio del Cardinale Prefetto e ha tenuto una conferenza sul tema "La sinodalità della vita consacrata al servizio dell'unità dei cristiani".

Gli altri relatori erano anche l'Arcivescovo Job di Telmessos, Suor Anne-Emmanuelle di Grandchamp, Madre Gabriela di Voronets, Dom Michel Van Parys, OSB, e il Pastore Jean-Philippe Calame.